lunedì 29 maggio 2017

Music Monday #13

Per quei pochi affezionati lettori di questa rubrica: cari amici mi spiace per la mia assenza dal mondo virtuale e per l'irregolarità delle mie pubblicazioni.
Music Monday dovrebbe essere un appuntamento fisso, ma in questo periodo sta andando a singhiozzo, colpa degli impegni lavorativi che mi rubano molto tempo e del mio essere una lettrice tartaruga.
Abbiate pazienza, prima o poi troverò il ritmo giusto per fare tutto!






Titolo: O fortuna (Carmina Burana)
Artista/Gruppo: Carl Orf (compositore)
Anno: 1935-36
Durata: 2.38 min


L'abbinamento di oggi richiede un minimo di premessa ed una spiegazione un tantino più articolata del solito, ma state tranquilli è pur sempre lunedì e vedrò di non dilungarmi troppo.
Questa canzone mi è rimasta in testa fin dall'infanzia: il nostro maestro ce la fece ascoltare uno dei primi anni delle elementari e ci chiese di fare un disegno ispirato alla musica, ho solo un vago ricordo del mio capolavoro artistico, ma la sensazione di paura e angoscia che ho provato la prima volta che sentii questa musica è difficile da dimenticare.
Ancora adesso questa melodia mi provoca sempre una certa angoscia mista ad esaltazione ed è qui che ho visto il collegamento con King, l'unico suo libro che ho letto prima di questo è "Misery" e durante la lettura ho sperimentato gli stessi sentimenti contrastanti.
"On Writing" non è un libro horror, ma l'autore riesce comunque a mantenere il suo stile macabro/ironico, pur parlando principalmente di scrittura.
La lettura sta procedendo spedita ed a breve potrò parlarvi meglio di questo libro, ma voglio aggiungere che non credevo di imbattermi in una lezione di scrittura creativa tanto emozionante, divertente e soprattutto interessante!

Vi lascio con un piccolo estratto dal libro che voglio condividere con voi:

"Qualcuno mi accuserà di essere noioso e pedante. Mi oppongo, vostro onore. Non ho dubbi che la strada per l'inferno sia lastricata di avverbi e sono disposto a gridarlo a squarciagola."
Cit On Writing, Stephen King


Che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha letto?

2 commenti:

  1. Ciao! Non ho letto questo romanzo, ma l'abbinamento Stephen King/Carmina Burana mi sembra ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao silvia :) ti consiglio di leggerlo, è davvero ispirante.
      E questa canzone sembra scritta apposta per lo stile di king!

      Elimina