venerdì 1 settembre 2017

5 cose che.. 5 libri da consigliare, uno per genere

Buongiorno lettori, oggi è una giornata piovosa e grigia, ma sono comunque felice perchè finalmente avrò più tempo da dedicare alla lettura e al blog!!
Ho tante idee in mente e tanti libri da leggere, direi che non mi posso proprio lamentare, iniziamo con un appuntamento che saltavo da un po' ma che mi è mancato, ecco a voi la rubrica 5 cose che.. ideata da twins books lovers




Ecco il tema di questa settimana:

5 cose che.. 5 libri da consigliare, uno per genere: fantasy, fantascienza, rosa, narrativa, classici


FANTASY

Book jumper - Mechthild Glaser


Avevo la tentazione di parlare sempre di Harry Potter, però alla fine ho optato per un libro che penso sia ancora troppo poco considerato, si tratta di una storia che ha per protagonista una ragazzina che riesce a fare quello che ogni lettore sogna, ovvero entrare fisicamente in un libro!
Pensate che bellezza poter conoscere i propri personaggi preferiti di persona, ma questa storia è molto altro ancora, c'è di mezzo un'intrigante mistero da risolvere.
Si tratta di un libro per ragazzi, adatto a qualsiasi età e ad ogni tipo di lettore, insomma leggetelo!
Trovate qui la mia recensione se vi interessasse


FANTASCIENZA

Io, robot - Asimov


Di questo genere ho letto davvero pochissimo, infatti più tardi passerò da tutti per cercare nuovi spunti per ampliare la mia scarsa conoscenza in campo fantascientifico.
Io vi consiglio "Io, robot" che è una raccolta di racconti in grado di accendere la curiosità del lettore e portarlo a riflettere. Ogni storia ha un messaggio nascosto tra le righe e trasporta in un mondo molto diverso dal nostro, ma forse non così lontano.
Recensione qui

ROSA

Mamma e papà sono single - Francesca Rossini


Non sono una grande amante del genere rosa, ma questo libro mi è rimasto impresso per la sua ironia e dolcezza. Mi è piaciuto cosi tanto che ho comprato la versione cartacea e spero di rileggerlo entro fine anno.
Devo ringraziare Claudia per avermelo fatto scoprire e se vi va, potete leggere la mia recensione in proposito sul suo blog "Toglietemi tutto ma non i miei libri" (io non avevo ancora creato il mio blog)


NARRATIVA

Quando ho aperto gli occhi - Nicholas Sparks


Un libro sorprendente che mi ha tenuta col fiato sospeso fino all'ultima pagina, non si tratta di un romanzo rosa, anche se c'è ovviamente una storia d'amore (stiamo pur sempre parlando di Sparks) ma a differenza di altri suoi romanzi, la storia non si concerta unicamente sull'amore dei protagonisti, ma assume tinte più misteriose e inquietanti.
Lo consiglio perchè è emozionante, coinvolgente e poco conosciuto, probabilmente per colpa della copertina che non centra nulla con la storia.
Recensione Qui


CLASSICI

Jane Eyre - Charlotte Bronte


Questo è uno dei pochi libri che penso che ogni lettore che si rispetti debba leggere almeno una volta nella vita.
E' un classico senza tempo e adatto a tutti, anche gli uomini dovrebbero leggerlo!
La scrittura è scorrevole e la storia avvincente, ricca di mistero e colpi di scena, perciò non ci sono scuse per non leggerlo.
Trovate qui la mia recensione


Ecco concluso questo post, fatemi sapere che ne pensate dei miei consigli! Ora vado a curiosare nei post delle mie colleghe blogger.





25 commenti:

  1. Ciao! Non conscevo Book Jumpers, ma mi ispira molto. Credo proprio che lo leggerò. :)
    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che merita, sono curiosa di sapere che ne pensi :)

      Elimina
  2. di questi ho leyyo solo Io, Robot. Amo Asimov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Asimov ho letto solo "Io robot", ma in futuro ho intenzione di approfondire la mia conoscenza con questo autore :)

      Elimina
  3. Jane Eyre è l'unico che ho letto e condivido: va letto almeno una volta nella vita (e magari anche più di una...)
    Bella la recensione di Mamma e papà sono single, penso che lo leggerò:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente Jane Eyre mi piace di più ogni volta che lo leggo! Fammi sapere poi che ne pensi di "Mamma e papà sono single"

      Elimina
  4. "The book jumper" mi sembra molto molto carino!! Non lo conoscevo quindi corro a segnarmelo subitissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che il libro non sia ancora molto conosciuto, ma sono sempre felice di parlarne perchè penso che meriti!

      Elimina
  5. Ciao!
    Ti ho nominata a partecipare al LIEBSTER AWARD 2017. Ti lascio qui il link al mio post ;)
    http://unabuonalettura.blogspot.it/2017/09/liebster-award-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la terza nomina che ricevo xD Ma grazie, mi ero proprio dimenticata che ho da scrivere quel post

      Elimina
  6. Bello Jane Eire, ma molto triste, Book Jumper ne ho sentito parlare ma devo ancora decidere se dargli una possibiità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Book Jumper è un libro per ragazzi, ma secondo me merita una possibilità da tutti :)

      Elimina
  7. Ma che bei consigli! Ho letto praticamente tutte le recensioni che hai linkato! Cercavo giusto un libro di Asimov da leggere e penso di averlo trovato! Anche "Book Jumper" mi ispira un sacco... e "Jane Eyre" è sempre un'ottima scelta! Bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai arrossire con tutti questi complimenti :)
      Sono felicissima che i miei consigli ti abbiano incuriosita!

      Elimina
  8. "Jane Eyre" è sempre la mia eroina preferita! *__* L'ho nominata venerdì scorso per i romanzi rosa ^^ Invece, cosa mi dici di Sparks? Ha scritto un libro dove l'amore non è al centro della trama? Sul serio? XD Sarà la volta buona che torno a leggerlo XD
    "Book Jumpers" l'ho acquistato ma non l'ho ancora letto! Penso che leggerlo soddisferà il mio sogno di una vita: ho sempre desiderato entrare dentro un libro! E l'ho fatto in passato con "La storia infinita" ;)
    Non sapevo che "Io, robot" fosse una raccolta di racconti: credevo fosse la versione originale da cui è stato tratto il film con Will Smith! Che ignorante :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!
      anche io ero molto stupita nel trovare un libro di Sparks con caratteristiche così diverse dal solito, sarei proprio curiosa di sapere che ne pensi!
      E tranquilla per "Io robot", anche io all'inizio non sapevo fossero racconti ed infatti l'ho iniziato solo perchè pensavo fosse come il film xD

      Elimina
  9. Sono una super mega fan della Austen, ma devo vergognosamente ammettere che Jane Eyre mi manca! ç_ç Devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro la Austen!
      Ma ho parlato di Jane Eyre perchè penso che sia adatto ad ogni tipo di lettore e perchè parlo sempre di orgoglio e pregiudizio se no :D

      Elimina
  10. Ciao!!! Jane Eyre è un libro meraviglioso con una protagonista impossibile da dimenticare!! Tra gli altri ho letto il libro di Sparks...tipo decenni fa e ammetto di ricordarlo a malapena, devo tornare a leggere qualcosa di suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jane Eyre è una delle mie eroine preferite in assoluto!

      Elimina
  11. Ciao! Negli ultimi anni mi sono imbattuta spesso in Book Jumpers, prima o poi devo leggerlo ^^
    Jane Eyre l'ho preso in biblioteca molti anni fa, ma non ricordo quasi nulla. Devo assolutamente riprenderlo: adoro la letteratura inglese quindi sono sicura che mi piacerà.
    Ho visto invece il film tratto dal libro di Asimov: è una storia molto emozionante. Lui e le sue leggi della robotica si sono rivelati molto vicini alla società attuale.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Book Jumpers lo sto consigliando a tutti perciò sono felice che anche tu prima o poi lo leggerai.
      Per quanto riguarda Jane Eyre sono sicura che lo adorerai!

      Elimina
  12. Io, Robot: semplicemente meraviglioso, come tutti gli altri di Asimov.

    Jane Eyre: eh, che dire, sono ancora follemente innamorata di Mr. Rochester. <3

    Se vuoi dare un'occhiata, ti lascio il link al mio post

    http://controletture.wordpress.com/2017/09/01/5-cose-che-10-5-libri-da-consigliare-uno-per-genere-fantasy-fantascienza-rosa-narrativa-classici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo recuperarmi altre letture di Asimov e Mr Rochester è uno dei miei personaggi preferiti!

      Elimina