domenica 22 ottobre 2017

Blogger Recognition Award


Ho avuto l'onore di ricevere un riconoscimento per il mio blog, si tratta del "Blogger Recognition Award", per chi non sapesse in cosa consiste vediamo di fare un po' di chiarezza.
Ogni blogger che viene nominata deve seguire una scaletta di "cose da fare" e poi nominare altri 15 blog che si considerano meritevoli, un po' come i Liebster Award, ma senza vincoli di numero di follower.
Ed ora ecco le regole da seguire:

1) Ringraziare il blogger che ti ha nominato ed inserire il link al suo blog.


Ringrazio Silvia del Blog "La nostra passione non muore ma cambia colore", mi ha fatto immensamente piacere sapere che il mio blog viene apprezzato, soprattutto da una "collega" che ammiro e che ha uno dei blog che seguo più volentieri.

2) Scrivere un post per mostrare il proprio riconoscimento.


Quando ho aperto il blog non mi aspettavo nulla, non avevo l'ambizione di avere migliaia di follower e collaborazioni importanti, l'ho fatto per me stessa più che altro. Ricordo ancora l'immenso stupore che ho provato nel vedere le prime persone che decidevano di seguirmi e la gioia del ricevere un commento. Oggi sono grata ai miei 75 follower, sono felice di far parte di questo mondo perchè mi ha permesso di conoscere persone stupende con le quali posso condividere la mia passione per la lettura.

3) Raccontare la nascita del proprio blog.


Il mio blog è nato nell'estate 2016, sono una persona che rimugina molto prima di prendere una decisione ed anche in questo caso ci ho messo un po' di tempo a decidermi a fare questo passo, ma avevo il grande desiderio di condividere le mie opinioni sui libri che leggevo con persone che avessero il desiderio di ascoltarmi. Non mi bastava più leggere le opinioni degli alti, volevo dire la mia in uno spazio interamente a mia disposizione.
Nella vita di ogni giorno non ho la possibilità di far uscire la mia parte lettrice, non conosco praticamente nessuno con questa passione e mi sono sentita un po' sola non potendo far uscire questa parte cosi importante della mia vita. Il blog è quello di cui avevo bisogno per sentirmi completa, per parlare di un'argomento di cui non mi stancherò mai con persone che condividono il mio interesse.

4) Dare consigli ai nuovi blogger.


* Metteteci passione: Probabilmente questa è la cosa più importante di tutte, non concentratevi troppo su chi vi segue o sulle visualizzazioni, siate semplicemente entusiasti di quello che fate.

* Siate pazienti: All'inizio ci sono molte cose da capire soprattutto riguardo alla grafica e all'utilizzo pratico di blogger, ci vuole pazienza per trovare un design adatto e l'unico modo per farlo è provare e riprovare, non abbattetevi se le cose non sono come ve le eravate immaginate, piano piano tutto si aggiusterà.

* Non paragonatevi ai grandi blog: Per un novellino è facile abbattersi vedendo i grandi blog, con il loro design, le collaborazioni importanti e i centinaia di follower, ma bisogna ricordare che quei blog sono attivi da anni ed hanno fatto una buona dose di gavetta per arrivare a quel risultato.

* Socializzate con gli altri blogger: Su Facebook ci sono molti gruppi dedicati ai book blogger dove scambiarsi consigli, pubblicizzare i propri post, creare progetti ecc. soprattutto all'inizio mi è stato di grande aiuto chiedere dei consigli a chi era più esperto di me e così conoscerete molte persone fantastiche.

* Siate originali: Mi capita fin troppo spesso di vedere molte recensioni dello stesso libro, segnalazioni tutte uguali ecc. penso che sia sconsigliabile seguire questo esempio soprattutto se siete all'inizio, meglio farvi conoscere per quello che siete invece che uniformarvi agli altri solo per avere visibilità.

Ultimo consiglio, che io stessa ho un po' di problemi a seguire è:

*Siate costanti: Pubblicare con regolarità mantiene in vita un blog e dimostra il vostro impegno, non è facile perchè non sempre si ha abbastanza tempo, ma dovete sforzarvi di creare una routine.

5) Nominare altri 15 blogger ai quali vuoi passare un segno di riconoscimento.


Sono meno di 15 per il semplice fatto che ho nominato i blog che seguo di più e per i quali ho una stima particolare.

6) Informare chi ti ha nominato e chi hai nominato. 



Ed eccoci giunti alla fine, un abbraccio a tutti!
Ci leggiamo presto!

8 commenti:

  1. Ciao!! Sono contenta che tu abbia partecipato!! :-)
    Condivido tutti i tuoi consigli e condivido la tua riflessione sul fatto che sia difficile trovare altre persone che abbiano i tuoi stessi interessi. Io per fortuna sono ancora amica di tante persone che hanno fatto con me Lettere all'Università, quindi è più facile, ma anche Blogspot mi ha aiutato tanto!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille <3 trovo i tuoi consigli molto utili e decisamente azzeccati

    RispondiElimina
  3. Grazie di cuore per la nomina! Hai ragione, guardare i blog più "grandi" può essere fonte di scoraggiamento ma ... io non demordo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Continua per la tua strada con tutta la passione che hai! :)

      Elimina
  4. Grazie, Emili, per aver pensato ancora a me! :D Ho finalmente creato il mio post; se vuoi dare un'occhiata... http://valentinabellettini.blogspot.it/2017/10/premi-del-blog-ho-ricevuto-due-blogger.html

    RispondiElimina