venerdì 23 marzo 2018

5 cose che.. 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti

Buongiorno miei cari lettori, oggi torno con un appuntamento al quale è da un po' che non partecipo, si tratta della rubrica del venerdì "5 cose che.." ideata da twins books lovers.


Ecco il tema di questa settimana:

5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti


Orgoglio e Pregiudizio 

Ebbene si, io ho visto prima il film e per essere precisi quello del 2005 e l'ho adorato! E' stato grazie a quel film che ho scoperto il libro e la sua straordinaria autrice, Jane Austen.
Anni dopo ho visto anche la serie della BBC tratta dal libro, ma quella non mi ha convinta del tutto, sono consapevole di rischiare il linciaggio per questo, ma penso che Kiera Knightley riesca a rappresentare meglio la solarità e positività di Elizabeth.




Il grande Gatsby 

Molti classici che ho letto li ho scoperti prima in versione cinematografica, uno di questi è il grande Gatsby, nel film del 2013. Dopo aver letto il libro posso dirvi che la trasposizione cinematografica è molto fedele, mi è piaciuta addirittura di più, perchè il libro non aggiunge nulla.
Nel film alcune cose sono state adattate per un pubblico moderno, ad esempio la musica nelle feste di Gatsby o la velocità delle macchine guidate, ma questi adattamenti non mi hanno disturbata, hanno anzi contribuito a rendere l'idea degli eccessi degli anni '20. Inoltre gli attori sono tutti perfetti per i ruoli che interpretano.




Hunger Games

Il primo film della serie Hunger Games l'ho visto a scuola durante una lezione di inglese, ovviamente in lingua originale. Mi appassionò talmente tanto che a casa mi guardai i primi due film in una giornata e poi ero troppo curiosa di sapere come finisse la serie per aspettare l'uscita del terzo film, così ho recuperato tutti i libri e ho divorato anche quelli.




Storia di una ladra di libri 

Quante lacrime versate per colpa di questo straordinario film poi da brava curiosa quale sono ho letto anche il libro, anche con quello tante lacrime.
La storia è molto emozionante e sebbene ci siano differenze tra il libro e il film esse non mi hanno disturbata in modo particolare. Spero di rileggere presto il libro in modo da poterne parlare più approfonditamente anche sul blog.




I pilastri della terra 

Questa ad essere precisi è una serie di 8 puntate che se non avete ancora visto vi consiglio di recuperare, è qui che ho conosciuto per la prima volta Eddie Redmayne nei panni del giovane Jack.
La serie è adrenalinica e piena di mistero, per quanto riguarda il libro ricordo solo che ho faticato per finirlo. Ecco uno dei rari casi in cui mi è piaciuta di più la trasposizione cinematografica.


Queste sono solo alcuni dei film che mi hanno aiutata a scoprire nuove letture, voi che ne pensate? :)

35 commenti:

  1. Bello orgoglio e pregiudizio *_*.. Di alcuni ho visto solo il film mentre di altri stranamente ho letto prima il libro e poi visto il film..
    Qui le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-film-che-ho-visto-prima-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di prassi io cerco di leggere prima il libro, ma in alcuni casi è praticamente impossibile :)

      Elimina
  2. Nonostante Storia di una ladra di libri sia uno dei miei libri preferiti non ho mai visto la trasposizione cinematografica, devo ammettere di avere un po' di paura di rimanere delusa ahah
    Orgoglio e pregiudizio e I pilastri della terra invece vorrei guardarlo, ma sto rimandando per aspettare di leggere prima i romanzi 😉
    Se ti va di dare un'occhiata alle mie scelte puoi trovarle qui!
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta anche il film di "Storia di una ladra di libri", ovviamente il libro era meglio però almeno non sono rimasta delusa :)

      Elimina
  3. Hunger Games è uno dei recuperi più "urgenti" che devo fare, sia per quanto riguarda i film che per i libri.
    O meglio, il primo volume iniziai a leggerlo ma dopo poche pagine ho dovuto abbandonarlo (forse non ero nel periodo giusto per leggere libri di questo genere).
    Credo che priam mi guarderò l'intera trilogia sul piccolo schermo, poi riproverò con la lettura :)

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglio prima i libri, soprattutto i primi due che sono fantastici :) anche i film sono belli, ma poi ti toglieresti tutta la sorpresa :)

      Elimina
  4. A parte Gasby, conosco e ho visto tutto! Ottime scelte; qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di recuperare anche Gatsby :)

      Elimina
  5. Il grande Gatsby è uno di quei classici che, nonostante la brevità, non trovo mai la voglia di leggere. Sarà che gli anni '20 proprio non mi incuriosiscono, non so. Il film l'ho trovato noioso da morire, ma penso che non sia proprio il mio genere ecco. La miniserie de I pilastri della terra invece mi era piaciuta tantissimo, devo decidermi a leggere il libro *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente tu e Gatsby non andate d'accordo xD niente di grave, succede :) La miniserie de i Pilastri della terra è fatta benissimo, anche io l'ho adorata!

      Elimina
  6. Caio! Abbiamo in comune Orgoglio e Pregiudizio, anche se ho preferito il romanzo questa versione mi è piaciuta abbastanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiaramente anche io ho preferito il romanzo xD

      Elimina
  7. Storia di una ladra di libri ce l'ho ma devo ancora leggerlo. Orgoglio e Pregiudizio l'ho letto prima di vedere il film ma (oltre allo splendido libro) preferisco la serie bbc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su orgoglio e pregiudizio potrebbero nascere lunghe discussioni su quale trasposizione sia migliore xD di fatto è questione di gusti :)

      Elimina
  8. Il mio commento su I Pilastri della Terra invece è proprio il contrario del tuo. È l'unico libro di Ken Follett che ho conservato perché mi è piaciuto tutto e nel vedere la serie sono rimasta estremamente delusa da diverse delle scelte compiute a livello di sceneggiatura.
    Gli altri li ho visti tutti ma ho letto i libri prima o non li ho proprio letti (Hunger Games)
    Se ti fa piacere trovi le mie scelte qui: https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto anche altri libri di Follett che mi sono piaciuti di più, "Pilastri della terra" l'ho trovato decisamente lento rispetto alla serie :)

      Elimina
  9. Orgoglio e pregiudizio, storia di una ladra di libri li ho visti ma devo ancora leggere i libri... I pilastri della terra mi manca e devo recuperare!

    RispondiElimina
  10. Pensavo di essere l'unica ad aver scoperto Hunger Games con il film, avrei dovuto inserirlo, ma avrei sforato i 5

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Hehe io ti consiglio di recuperare almeno Orgoglio e pregiudizio :)

      Elimina
  12. Che belle scelte, ho prima letto e poi visto "Storia di una ladra di libri" ma ho in comune con te "The great Gatsby" e "Hunger Games".

    RispondiElimina
  13. "Orgoglio e Pregiudizio" ho letto solo il libro.
    "Il grande Gatsby" e "Storia di una ladra di libri" ho visto solo il film.
    Invece "Hunger Games" e "I pilastri della terra" ho letto prima il libro e poi guardato il film.

    RispondiElimina
  14. Ho visto Orgoglio e pregiudizio ma solo dopo aver letto il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe piaciuto anche a me leggere prima il libro :)

      Elimina
  15. Hunger games anche per me! E per la ladra di libri ho fatto metà film, tutto il libro e l'altra metà del film!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima strategia quella di vedere mezzo film, leggere il libro e poi finire il film xD Dovrei farlo anche io!

      Elimina
  16. Ciao Emily!!! Tra questi ho visto Orgoglio e pregiudizio, Hunger Games ed Il grande Gatsby, ma tutti e tre dopo aver letto i libri! Non sapevo della serie de I pilastri della terra, non ho mai letto nulla di Follet e non so se leggerò mai qualcosa di suo, ma potrei recuperare la serie per farmi almeno un'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio proprio di vederti almeno la serie! io l'ho adorata!

      Elimina
  17. Anche io Hunger Games ho visto prima il film. Orgoglio e pregiudizio invece non ho mai letto il libro anche se mi ripropongo sempre di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di aver letto Orgoglio e pregiudizio almeno 6 volte xD perciò non posso far a meno di consigliarti di leggerlo!

      Elimina
  18. Ciao! Ho visto solo Hunger Games e la Ladra di libri tra quelli che hai citato...mi mancano ancora i rispettivi libri :)

    RispondiElimina